I social decentralizzati e le parole di Peter Thiel

Scrypta
4 min readApr 12, 2021

Riassunto

Il nuovo trend del mondo decentralizzato sono i social, tra cui spicca il progetto BitClout che ha destato perplessità su alcune poiliche di espansione definibili poco chiare, nel mentre l’ex co-Presidente Christie’s si prepara supervisonare la sua prima asta di NFT. Per ultimo ma di certo non per importanza le parole tuonanti di Peter Thiel.

BitClout

Se riesci a mescolare la speculazione con i social media, puoi avere un prodotto straordinario. Questo cambierà il mondo in meglio probabilmente in quanto gli utilizzatori saranno spinti a generare contenuti di qualità.

Il progetto che ha fatto molto rumore nell’utlima settimana è quello di Bitclout, quest’ultimo ha un portafogli in Bitcoin pari a $170 milioni la maggior parte raccolti da investitori come Andreessen Horowitz, Coinbase Ventures e i Winklevoss.

Gli sviluppatori di BitClout annunceranno presto l’intenzione di utilizzare gli investimenti per qualcosa di “buono”.

È improbabile che la promessa di buone intenzioni possa dissipare i sospetti sul controverso progetto. Ma indipendentemente dal fatto che sia una forza del bene o del male, BitClout merita di essere esaminato da vicino come uno dei progetti crittografici più audaci fino ad oggi e uno che potrebbe prefigurare il futuro dei social network.

Chiunque può creare un profilo e iniziare a partecipare alla rete fornendo un numero di telefono. Ma BitClout ha già creato 15.000 profili basati su personalità popolari di Twitter, inclusi quelli di Elon Musk e influencer nel mondo delle criptovalute, il tutto senza chiedere il permesso a nessuno.

BitClout ha creato i profili per impedire agli impostori di creare account falsi.

Ogni account BitClout è anche legato ad una “moneta” che aumenta e diminuisce di valore a seconda di quante persone la utilizzano. Chiunque può seguire un determinato account, come farebbero su Twitter o Instagram, ma la moneta significa che possono anche possedere una risorsa che è ipoteticamente legata alla reputazione pubblica della persona.

Il progetto si distingue tecnologicamente rispetto ai tradizionali social network che si basano su server centralizzati per mantenere le loro reti in funzione. Ogni messaggio o transazione viene registrato sulla blockchain di BitClout, descritta vagamente come un software personalizzato simile a Bitcoin, ma con una maggiore capacità di funzioni di social networking. Dice che il codice di BitClout sarà presto open source.

In Scrypta sappiamo bene qual è il valore dell’open source. La tecnologia blockchain nasce per evitare di dare fiducia all’intermediario, di qualsiasi natura esso sia.

Scopri di più sulle politiche open source di scrypta

L’ex co-presidente di Christie’s supervisionerà la vendita di un NFT di Urs Fischer.

Loïc Gouzer, l’ex co-presidente della casa d’aste Christie’s, supervisionerà la sua prima asta NFT.

L’uomo che una volta mise all’asta l’opera d’arte più costosa della storia, il Salvator Mundi di Leonardo da Vinci, per 450,3 milioni di dollari, mette all’asta il suo primo NFT sulla sua app per collezionisti di belle arti, un’animazione 3D di un uovo e un accendino modellato dall’artista contemporaneo Urs Fischer.

Spesso chiamato il produttore della pioggia per le sue aste d’arte di grande successo, Loïc Gouzer ha lavorato dal 2015 al 2018 come Co-presidente di Christie‘s, la casa d’aste che ha venduto l’NFT di Beeple per $ 69,3 milioni il mese scorso.

Peter Thiel: La Cina potrebbe usare Bitcoin come arma finanziaria

Xi Jinping ha probabilmente starnutito due volte quando Peter Thiel ha commentato che la Cina potrebbe usare Bitcoin, come “arma finanziaria” per detronizzare il dollaro come valuta di riserva globale.

Durante il forum, intitolato “Big Tech and China: What Do We Need from Silicon Valley?”, Thiel, il famoso co-fondatore di PayPal e sostenitore di Trump, ha affermato che lo yuan digitale cinese non è la vera preoccupazione dell’attuale ordine globale. Al contrario, spiega Thiel, il potenziale uso di Bitcoin da parte della Cina potrebbe portare il paese a vincere la corsa al potere finanziario globale, il che gli darebbe anche più voce in capitolo nel dominio geopolitico globale.

Il binomio tra Cina e Bitcoin ha radici profonde nel dominio decennale della Cina nel mining. di bitcoin. La rete Bitcoin è un protocollo decentralizzato, qualsiasi attore dominante nel mining di Bitcoin è una minaccia per la sicurezza complessiva dello stesso, motivo per cui Thiel stesso ha investito nella società di mining di Bitcoin “Layer 1 Technologies” nel Texas occidentale, per stimolare il cambiamento nella potenza di mining di Bitcoin dall’est a Ovest, un cambiamento che ora sembra inarrestabile.

La recente corsa al rialzo è stata guidata dalle istituzioni, principalmente da società di investimento in Occidente, e ha spazzato via molti investitori al dettaglio cinesi. Ora i titani degli hedge fund e i family office occidentali sono diventati la nuova gang #HODL.

Gli investitori al dettaglio cinesi sono lasciati con i wallet vuoti e, forse anche peggio, con meno strumenti utili per passare da FIAT alle crypto mentre la Cina ha represso gli scambi di criptovalute e il trading OTC .

Tutto ciò, ovviamente, mette in dubbio l’affermazione di Thiel secondo cui la Cina ha voce in capitolo nel futuro di Bitcoin.

Per non perderti alcun aggiornamento seguici su:

TelegramTwitterLinkedinDiscordFacebook

--

--