Scrypta a Firenze Blockchain Day 2019

Scrypta
4 min readDec 12, 2019

--

Conclusa la prima edizione 2019 di Firenze Blockchain Day di Assocoin con il focus su “La blockchain economy, oggi”. L’evento ci ha visto partecipi in qualità di main sponsor. Diversi membri del nostro Scientific Advisory Board inoltre, sono stati speaker autorevoli alla conferenza e ai laboratori tematici (tecnico, giuridico ed economico finanziario).

Svoltosi a Firenze giorno 6 dicembre presso la sala convegni dell’Hotel Laurus e poi nel pomeriggio presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università di Firenze, l’evento è stato molto partecipato, ricco di idee, valori, concetti innovativi e soprattutto momenti di confronto.

Tra gli speaker facenti parte del comitato scientifico di Scrypta citiamo Alessandro Miccini, presidente di Scrypta Foundation e Assocoin Toscana che ha introdotto magistralmente l’evento. Andrea Nicastro, Presidente di Assocoin e founder/board di Scrypta Foundation, che ha moderato gli interventi. Tiziano Tridico, che ci ha regalato un’interessante riflessione sui nuovi mestieri della Blockchain Economy e Gianluca Bertolini, che ci ha parlato invece della classificazione giuridica dell’attuale panorama criptomonetario. In sala anche l’Avv. Nino Cortese vicepresidente di Assocoin.

Inoltre sono intervenuti Marco Crotta, William Nonnis, e un gradito fuori programma del Prof. Gerardo Iovane docente presso l’Università di Salerno.

Protagonisti dell’evento anche gli ordini professionali fiorentini con il dott. Leonardo Focardi, Presidente Ordine Commercialisti, il dott. Pasquale Marino del Consiglio Notarile di Firenze, l’avv. Lapo Gramigni, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati, il prof. Francesco D’Angelo della Scuola di Giurisprudenza UNIFI e il dott. Sergio Riitano, direttore commerciale Confimed.

Ai Laboratori pomeridiani eravamo presenti con Sebastiano Cataudo (DEV e Presidente dello Scientific Advisory Board), Grabriele Stampa e Tiziano Tridico al tavolo tecnico, insieme a Leonardo Vescovo, Marco Vitale e Stefano Della Valle.

Nino cortese (Vice Presidente dello Scientific Advisory Board), Luca di Salvo e Gianluca Bertolini al tavolo giuridico, insieme a William Nonnis.

Carmelo Sciuto, Francesco Piras e Filippo Angeloni al tavolo economico finanziario, insieme a Marco Crotta e Gabriele Angeli.

Per Lo Scientific Advisory Board di Scrypta è stata anche l’occasione per fare il punto, a un anno dal genesis block, degli sviluppi che fin qui ha realizzato, completando quasi del tutto l’ambiziosa roadmap.

Durante la riunione, tenutasi giorno 5, in cui si è discusso del futuro sviluppo tecnologico e strutturale dell’ecosistema Scrypta, Sebastiano Cataudo, Presidente del Comitato scientifico, ha illustrato l’infrastruttura nelle sue specifiche più rilevanti con un focus sulle Sidechain recentemente introdotte.

Le sidechain non sono altro che catene parallele di transazioni (non di blocchi) che a partire dalla genesi si susseguono con la stessa logica delle transazioni della blockchain principale.

La finalità è quella di mantenere un registro di token (asset digitali), spesi e non, così da identificare il bilancio dei vari indirizzi e assicurare la corretta validità delle transazioni.

La blockchain Scrypta fornisce il layer principale sul quale scrivere in modo sicuro ed immutabile tutte queste informazioni agendo da database decentralizzato.

Ringraziamo tutti i membri del Comitato Scientifico che con le loro competenze stanno apportando un contributo indispensabile all’intero progetto.

Sebastiano Cataudo, Andrea Nicastro, Nino Cortese, Giovanni Raniolo, Francesco Piras, Filippo Angeloni, Gabriele Stampa, Tiziano Tridico, Alessandro Miccini, Marco Moshi, Luca Di Salvo, Giuseppe Sorbo, Carmelo Sebastiano Sciuto, Gianluca Bertolini, insieme a Stefano Raniolo e Daniela Raniolo della Task Force

Vogliamo altresì ringraziare tutti gli organizzatori per aver reso speciale questa giornata. Non vediamo l’ora di partecipare alla prossima edizione!

--

--

Scrypta
Scrypta

No responses yet