Scrypta Digital Contract

Scrypta
4 min readFeb 5, 2021

--

Un nuovo modello di contrattualistica attraverso la blockchain

Scrypta Digital Contract è la piattaforma di nuova concezione che permette di creare contratti digitali tra le parti grazie alla blockchain di Scrypta, archiviarne i testi (se pubblici) oppure semplicemente notarizzare l’hash di un documento o di una cartella condivisa tra gli aderenti al contratto.

Gestione del Contratto

L’aspetto interessante del sistema è la gestione della vita del contratto:
le parti instaurano di fatto un rapporto digitale, rappresentato da un particolare indirizzo della rete Scrypta, al cui interno possono essere scritte volontà comuni (come l’oggetto del contratto controfirmato dai partecipanti) o volontà singole (ovvero scritte unilateralmente da una delle identità costituenti il contratto) di cui rimarrà traccia indelebile.

Ciò può tornare molto utile nel caso in cui una delle parti deve notificare qualcosa alle altre (unilaterale) o nel caso in cui sia necessaria una modifica agli accordi (unanime).

Il Digital Contract, così come ogni altro contratto, può anche essere risolto inviando comunicazione di rescissione entro i termini, oppure per naturale decorrenza del contratto stesso, in base a quanto sottoscritto.

Identità digitale e Digital Contract

Scrypta ID, come già esposto in un precedente articolo, permette diversi livelli di “trust”, partendo dal livello pseudonimo dell’indirizzo blockchain Scrypta fino ad arrivare ad un livello altamente qualificato (ad esempio con la verifica CIE). E’ importante sottolineare che la firma digitale, a livello giuridico, ha valenza se le parti hanno di fatto accettato il riconoscimento di tale firma.

E’ chiaro come nel caso del Digital Contract la firma digitale e l’identità digitale correlata dovranno essere riconosciute e accettate dalle parti. Per questo motivo non vi è un’effettiva necessità di autorità centrale, il che pone questo strumento, che ricordiamo “notarizza” i dati all'interno di una infrastruttura inalterabile, certamente al di sopra della scrittura privata.

Tuttavia, poiché l’aspetto legale di questo tipo di contratti particolarmente innovativi è strettamente correlato alla giurisdizione a cui si applica, sarebbe opportuno che almeno una delle parti del contratto sia identificabile in un avvocato, un notaio o altra figura terza (es.: organo governativo-amministrativo).

Multisignature e Trustlink

A livello tecnico, Digital Contract utilizza la tecnologia Trustlink di Scrypta, questa permette di creare degli indirizzi blockchain che hanno facoltà di scrittura solo se il numero di firme corrisponde a quelle minime impostate nel contratto (viene identificando con “n” il numero minimo e “m” il numero massimo di firme). Questa tipologia di firme viene chiamata multisignature e solitamente viene utilizzata come un conto cointestato. Nel caso di Scrypta, che predilige il trasferimento di informazioni a quello di valore, questo si trasforma di fatto in un contratto.

Tipologie di Digital Contract

Di seguito la descrizione delle principali tipologie di Digital Contract di Scrypta:

  • Scrittura e firma di contratti on-chain: il testo è pubblico e visibile all’interno della blockchain. Questa tipologia è utile per gli atti pubblici quali passaggi di proprietà, società, associazioni, etc.
  • Firma di contratti off-chain: l’oggetto è rappresentato da un file (es.: .pdf) di cui viene calcolato l’hash che viene notarizzato in blockchain. Questa tipologia è utile nel caso in cui l’atto controfirmato tra le parti sia privato e debba rimanere tale.

Differenze tra Digital e Smart Contract

La tecnologia sviluppata da Scrypta per i contratti digitali differisce profondamente da quella degli Smart Contract tipici della blockchain Ethereum. Questi ultimi rappresentano una nuova tipologia di forma contrattuale che si sviluppa attraverso un software il cui funzionamento è demandato alla blockchain. Solitamente questi software dispongono di fondi che vengono transitati automaticamente attraverso le logiche riportate all’interno del software/contratto.

I Digital Contract di Scrypta invece, sono la trasposizione nel mondo digitale della forma contrattuale classica in cui identità e firme rappresentano certamente il punto cruciale di “trust”.

Altra differenza sostanziale è l’approccio alla sicurezza: il codice che regola Scrypta Digital Contract è in formato dApp (decentralized Application) cosicché il software può essere verificato e richiamato all’interno del dispositivo dell’utente. Negli Smart Contract invece, la sicurezza è demandata alla affidabilità del codice proprietario del contratto/software.

Risorse

Digital Contract Platform: https://contracts.scryptachain.org/
Open-Source Repository: https://github.com/scryptachain/scrypta-digital-contracts
Trustlink Technology: https://it.scrypta.wiki/idanode/trustlink.html
Altri articoli: https://medium.com/@scryptachain/scrypta-trustlink-1e42f038f1f3

SCRYPTA - Adaptive BlockchainWebsite: www.scryptachain.org 
Foundation: https://scrypta.foundation
Consortium: https://scryptaconsortium.org/index.html
Wiki Guide: https://scrypta.wiki
Scrypta Shop: https://scrypta.shop/
Block Explorer: https://chainz.cryptoid.info/lyra
Official Github: https://github.com/scryptachain
Twitter: https://twitter.com/scryptachain
Discord: https://discord.me/scryptachain
Telegram: https://t.me/scryptachain_official

--

--